Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La meta possibile?
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 12:37 am 

Non connesso

Ciao ragazzi,
Come ho scritto nella presentazione vorrei iniziare a praticare Parkour come una valvola di sfogo sia fisica che mentale.

Tuttavia per poter raccimolare la giusta carica e spronare attraverso i momenti difficili che qualsiasi disciplina comporta a volte avere uno scopo, una meta, torna utile.

Semplicemente a volte si sente il bisogno di avere una meta di realizzazione personale oltre che professionale e quindi portare avanti la propria vita su due binari ognuno dei quali contribuisce a creare l'individuo.

Per fare ciò, come ho scritto, è costume proporsi delle mete difficili, ma possibili, in modo che l'allenamento sia più appagante vedendo avvicinarsi la propria meta. Così chi vuole veramente sviluppare la passione per la corsa, a volte, non si limita a correre a casaccio, quando ha tempo libero, ma si pone uno scopo "Voglio correre la maratona di New York del 2012!" e cerca di realizzarlo imponendosi dei ritmi.

Io ho bisogno di una meta di quel tipo, capisco che il parkour è una disciplina molto libera, essenziale (ed è proprio lo status mentale che cerco), e quindi questo genere di orpelli se ne fa un baffo generalmente, ma volevo sapere se ci fosse qualche evento notevole, qualche traguardo raggiungibile che possa fungermi da meta aiutandomi a coltivare la passione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 3:48 am 
Milan Monkey

Non connesso

ciao Andrea, benvenuto!!
(ho letto anche la sezione presentazioni :wink: )

-Consigli & Obiettivo da raggiungere:

Comincia a allenarti (una buona preparazione fisica è essenziale), se puoi segui gli allenamenti di formazione dell'ASD Parkour Milano, guarda tutorial su internet e ascolta i ragazzi che hanno + esperienza di te.

Credo che nel parkour ci si proponga il più difficile degli obiettivi, quello di conoscere e migliorare se stessi e gli altri; conoscere il proprio corpo, i propri limiti e pian piano cercare di superarli aiutando gli amici a fare lo stesso.
Tieni ben presente che per diventare un buon tracciatore/freerunner è necessaria tanta passione e costanza,la parte più difficile(oltre alla preparazione fisica) credo che stia nell'abituare la mente a considerare "normali" certi movimenti innaturali e a riclassificare come attuali certi altri andati persi con l'evoluzione.
La soddisfazione sta nell'arrivare a vedere come possibile un movimento, un passaggio, un appiglio, un salto, un percorso che prima credevi impossibile.
Se inizierai a praticare seriamente capirai da solo quello che intendo dire e ti renderai conto di come cambia la percezione dello spazio circostante se a osservarlo sono gli occhi di un traceur.
La città  appare diversa xkè tu sei diverso, tutto può essere usato come attrezzo x un volteggio o altro ancora e tu lo vedi, te ne accorgi e lo usi per allenarti e migliorarti.
E' bene non dimenticarsi mai che il parkour è un'attività  che si pratica x se stessi e che non c'e niente da dimostrare a nessuno.
Spero di esserti stato utile.
ciao

Dave

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 8:25 am 

Non connesso

Capisco che intendi dire, ed è proprio ciò che mi affascina del Parkour: non è semplicemente uno sport, un hobby, qualcosa da praticare giusto per tenersi in forma ma un vero e proprio modo di plasmare la propria personalità . Non credo che la normale corsa o scalata dino questa esperienza.

Però chiedo se ci sono obiettivi prefissati da raggiungere come motivazionale, come ho spiegato è anche bello avere una meta che ti permette di dare il meglio di te.

Ad esempio prima dele Parkour ho avuto il pallino della fotografia, anche quello cambia letteralmente il modo in cui vedi le cose (una delle mie citazioni di fotografia preferite è della Lange "La fotocamera è uno strumento che insegna alle persone a vedere senza una fotocamera") ma mi sono posto un obiettivo: essere assunto per un servizio professionistico di alto profilo.
Quindi mi sono dato da fare, ho coltivato la mia passione, esteso il mio portfolio finchè ce l'ho fatta... ;)
Non è per dimostrare qualcosa a qualcuno (anzi, dei miei amici pochissimi lo sanno, se la mia ragazza non ha spettegolato) è solo per avere uno scopo...

Se no pazienza! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 10:03 am 
Milan Monkey

Non connesso

ma...

poresti prefiggeri di arrivare a muoverti come lui..

http://www.youtube.com/watch?v=QrdSBvtY ... JzDYnTnz7g

oppure di arrivare a partecipare a eventi tipo questo

http://www.youtube.com/watch?v=QrdSBvtY ... JzDYnTnz7g

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 10:12 am 

Non connesso

:shock:
E` possibile per un principiante arrivare ai livelli di quel tipo? :shock:

Grazie 1000 comunque! ^_^

PS: mi hai postato 2 volte lo stesso link ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 11:09 am 
Milan Monkey

Non connesso

azz..scusa, l'altro era un evento della red bull di freerunning..
art of motion se vai su youtube vedi di che si tratta..
cmq
tutto è possibile, chiaramente dipende molto dal tuo livello di partenza (prestanza fisica) e da quanto tempo sei in grado (e hai voglia) di dedicare a questa disciplina..
cmq direi che se arrivi a chiudere una buona parte dei trick che fa il ragazzo in quel video, puoi ritenerti soddisfatto e dire di aver raggiunto un ottimo livello.

ciao

p.s.

http://www.youtube.com/watch?v=x8ulPoa7Oio

questo è un evento di freerunning di alto livello, prepararsi per partecipare a un evento di questo genere credo che potrebbe essere sentito come un grande stimolo..
chiaramente non tutti hanno le capacità  fisiche e le disponibilità  di tempo necessarie a raggiungere questi livelli..
ad ogni modo spero di aver contribuito a darti qualche stimolo..

ciao Dave

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 11:43 am 

Non connesso

Sicuramente, grazie 1000, era proprio il tipo di informazioni che cercavo in questo thread sei stato fantastico! ;)

Allora, prestanza fisica di partenza, mah... sono un essere umano giovane e adeguatamente sano, poi non so valutarmi ;)

Tempo da dedicarci purtroppo è un problema perchè, come ho scritto nella presentazione, posso anche avere un ora o due al giorno 3/4/5 gg a settimana, però ad orari che in questa stagione non sono di sole e sono molto freddi (mattina prima delle 8.30/9, sera dopo le 6/7) e sempre considerando lo scoglio dei trasporti pubblici/doccia etc...
Il corso propedeutico potrebbe forse fare al caso mio, tuttavia questi orari per me non sono il massimo, troppo tardi dato che non vivo a Milano ma ci lavoro! ;)
Voi vi allenate anche di sera prima di cena o al mattino presto?

Altrimenti per il momento posso fare un po' di preparazione fisica a casa (magari mi spulcio un po' i thread a riguardo e provo a stilare un mio programmino) poi vedremo quando le giornate si allungheranno!

Se vengono in mente altre info sui generis, eventi e obiettivi ambiziosi ma raggiungibili per un appassionato questo thread è fatto apposta! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 1:49 pm 
Milan Monkey

Non connesso

penso che l'obiettivo preliminare potrebbe essere:" reggo un allenamento senza morire" e fatti raccontare da un paio di altri ragazzi quanto sia difficile :D
pensa che io in due anni e mezzo ancora non ci sono riuscito :wink:

l'unico obiettivo a cui tendere nel parkour è la forza...(so che sembra un discorso da joda di starswars)
però è così...il sunto di tutto è mi alleno per essere forte,perchè se sono forte sono utile...e non si è mai forti abbastanza...di conseguenza non ci si allena mai abbastanza...non penso che per il parkour ci sia da fissarsi l'obiettivo di partecipare al salcazzoevento o arrivare a chiudere il salcippatrick...forza .

ci si vede in strada appena puoi e ce la facciamo dal vivo mentre sudiamo in isometria sta chiacchierata :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 10:23 pm 

Non connesso

Io sono un nabbo (nabbo = newbie = novellino) della miseria... mingherlino nel fisico e ramoscello al vento nella mente (ovverosia sfaticato, incostante e talvolta anche lunatico).
Però dentro di me sento di avere degli obiettivi...
Il primo è di raggiungere una prestanza fisica simile a quella di Meme, che per me è già  irraggiungibile. Ovviamente, punto a Meme e non a Fil...
Il secondo, è saper fare un trick che prima o poi mi salverà  la vita (anche solo una planche fatta per bene, se hai un tizio con un coltello dietro di te, può voler dire tanto).
Il terzo, è continuare a entrare il più possibile nel gruppo (estremamente etereogeneo) dei Milan Monkeys... Intendo scimmie vere e associate... Perchè, anche se li vedo solo una Domenica alla settimana, mi han già  dato tantissimo, e mi stanno ancora aiutando (inconsapevolmente) a superare un periodo di solitudine terribile per me.

Vogliamo poi parlare di obiettivi fisici, facilmente identificabili?
Pirellone, sarai mio! Quest'anno ci proverò, l'anno prossimo ci riuscirò. Non ci sono cazzi, non esiste che non ci riesca!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven dic 11, 2009 10:41 pm 

Non connesso

In che senso Pirellone? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: sab dic 12, 2009 4:39 am 

Non connesso

ti avrei risposto di usare il tasto "cerca"... ma io quel tasto non lo trovo :D

http://www.milanmonkeys.com/forum/viewt ... 6ad29ba6a2

Beh, pare (e noi tutti ci auguriamo) che l'evento si ripeterà  anche quest'anno... :)

Non sto a spiegarti tutto ma era solo per darti una idea :P

Ciao ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: sab dic 12, 2009 11:37 am 

Non connesso

ahahah figata! :D
31 piani in quadrupedia, siete ancora vivi? :D

PS: il tasto cerca non lo trovo neanch'io, volevo appunto chiederlo :D
Userò Google XD

Profilo