Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allenamenti e riposo
Messaggio Inviato: mar ott 18, 2011 10:37 pm 

Non connesso

Ciao a tutti :D

Da due settimane ormai mi alleno con voi e volevo chiedervi delucidazioni in merito la questione allenamenti.

1) Io vengo in palestra il martedì e il giovedì, quando posso anche la domenica... I primi allenamenti sono stati a dir poco massacranti, ora mi sento già meglio ma, come sempre, il giorno dopo ho sempre qualche dolore sparso :P .

Non sono un grande esperto di biologia e training ma tutti sti dolori sono normali? Sia ben chiaro, nulla che paralizzi i muscoli, ma quando faccio anche dei piccoli sforzi sento dei dolori... Non capisco se questo è segno di un buon allenamento o se mi sto autodistruggendo...

2) Quando da piccolo (ben 12 anni fa) facevo palestra, mi raccomandavano sempre di prendere un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro per dar il tempo ai muscoli di costruirsi... Anche con i vostri (nostri) allenamenti è importante far riposare o essendo un lavoro più aerobico bisogna insistere? Ritenete magari opportuno saltare qualche allenamento in caso?

Grazie per la vostra collaborazione.

P.S. Solitamente dopo gli allenamenti in palestra faccio un po fatica ad addormentarmi, questo è in qualche modo legato all'attività fisica?

Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Allenamenti e riposo
Messaggio Inviato: mer ott 19, 2011 12:22 am 
Site Admin

Non connesso

Allora, ti rispondo di seguito ad entrambe le domande:

1) I dolorini muscolari post-allenamento significa che si è lavorato bene, i muscoli sono stati messi sotto sforzo, si sono esausti e di conseguenza poi te lo comunicano (anche per avere il tempo di recuperare) :)