Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allenamenti e riposo
Messaggio Inviato: mar ott 18, 2011 10:37 pm 

Non connesso

Iscritto il: ven ott 07, 2011 1:24 pm
Messaggi: 15
Ciao a tutti :D

Da due settimane ormai mi alleno con voi e volevo chiedervi delucidazioni in merito la questione allenamenti.

1) Io vengo in palestra il martedì e il giovedì, quando posso anche la domenica... I primi allenamenti sono stati a dir poco massacranti, ora mi sento già meglio ma, come sempre, il giorno dopo ho sempre qualche dolore sparso :P .

Non sono un grande esperto di biologia e training ma tutti sti dolori sono normali? Sia ben chiaro, nulla che paralizzi i muscoli, ma quando faccio anche dei piccoli sforzi sento dei dolori... Non capisco se questo è segno di un buon allenamento o se mi sto autodistruggendo...

2) Quando da piccolo (ben 12 anni fa) facevo palestra, mi raccomandavano sempre di prendere un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro per dar il tempo ai muscoli di costruirsi... Anche con i vostri (nostri) allenamenti è importante far riposare o essendo un lavoro più aerobico bisogna insistere? Ritenete magari opportuno saltare qualche allenamento in caso?

Grazie per la vostra collaborazione.

P.S. Solitamente dopo gli allenamenti in palestra faccio un po fatica ad addormentarmi, questo è in qualche modo legato all'attività fisica?

Saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allenamenti e riposo
Messaggio Inviato: mer ott 19, 2011 12:22 am 
Site Admin

Non connesso

Iscritto il: ven set 28, 2007 8:14 pm
Messaggi: 1596
Località: Milano
Allora, ti rispondo di seguito ad entrambe le domande:

1) I dolorini muscolari post-allenamento significa che si è lavorato bene, i muscoli sono stati messi sotto sforzo, si sono esausti e di conseguenza poi te lo comunicano (anche per avere il tempo di recuperare) :)
Mano a mano che potenzierai il tuo corpo i dolori diminuiranno, e quando cesseranno significa che l'allenamento che hai fatto, se era mirato al potenziamento, non ha avuto alcuno effetto positivo. Ciò non vuol dire che alla fine di ogni allenamento dobbiamo sentirci indolenziti o cosa, dipende molto da su cosa verte l'allenamento. Se si mira al potenziamento allora dobbiamo fare esercizi che ci portino al limite e che ci facciano provare dolore, perchè altrimenti non otterremo nessun guadagno. Se l'allenamento è incentrato solo sulle tecniche, e siamo giò abbastanza in forma, allora a fine allenamento e il giorno successivo non sentiremo alcun tipo di dolore. Come detto, dipende molto da cosa si fa, come lo si fa e da con che preparazione ci si "presenta" ad ogni allenamento. Non preoccuparti comunque, i dolori che devono far storcere il naso son più quelli articolari, che nel caso si presentino significa che si è sforzata troppo l'articolazione in oggetto e bisogna stare qualche giorno fermi.

2) Quei consigli sono assolutamente corretti, lo erano a 12 anni e lo sono a tutte le età e in tutte le discipline sportive. I muscoli hanno bisogno di riposo per irrobustirsi, crescere e performare al meglio (hanno anche bisogno di una buona alimentazione per aumentare di massa se per quello, ma di ciò parleremo magari in altra sede). Indicativamente una tabella di allenamento "un giorno sì e un giorno no" è ottimale, soprattutto agli inizi, ma sia ben chiaro: ognuno conosce il proprio corpo meglio di chiunque altro. Se vi allenate ad esempio il lunedì, e il mercoledì vi sentite le forze di una melanzana sott'olio, bè magari aspettate un altro giorno e puntate a fare una bella dormita. I fattori che stancano il fisico e ne impediscono il corretto recupero sono tantissimi, a volte non ce ne si accorge nemmeno, per cui come sempre ascoltate il vostro corpo e come linea di massima datevi una pausa di un giorno tra allenamenti intensi.

I nostri allenamenti durante la settimana sono strutturati proprio in questo modo all'incirca: martedì, giovedì, domenica. Riuscire a seguirli tutti sarebbe ottimale, nel parkour l'allenamento costante, soprattutto all'inizio, è fondamentale per costruire l' "armatura del corpo" che oltre a darci spinta ci dà anche quella consapevolezza necessaria per superare i molteplici ostacoli mentali che questa disciplina ci pone davanti :)

Detto questo, vado a riposare ( :P ) e spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ciauu!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron