Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è per voi il parkour?
Messaggio Inviato: lun nov 08, 2010 1:56 am 

Non connesso

Io è da veramente poco che pratico questo sport ma penso di poter dare un paio di risposte..

*Cos'è per te il parkour?

il Parkour per me è un qualcosa che va oltre lo sport. E' felicità e soddisfazione. Io quando esco dalla palestra dopo l'allenamento sono soddisfatto di quello che ho provato a fare e di quello che sono riuscito a fare. Tento tutte le volte di migliorarmi e se riesco non è solo merito mio, è merito anche di tutte le persone che sono attorno a me e fanno il mio stesso identico sforzo per migliorare. Quindi il Parkour io non lo pratico da solo, lo pratico insieme a tutti i miei compagni. Il Parkour è socialità e coesione, con altre persone e con l'ambiente che ti circonda

*Essere un MM?

Per me essere un MM (e lo sono solo da un mese) è una gran bella sensazione. Questa esperienza mi è capitata fra capo e collo in un momento delicato della mia vita, in cui trovo sempre più instabilità (incertezza del futuro dopo la laurea, difficoltà a conoscere persone in una città che non è la mia e altre molto più profonde che non sto ad esporre) che certezze. Fare parte dei MilanMonkey per me vuole dire tanto. E' la preparazione che c'è a casa prima di andare al raduno domenicale, è il chiacchierare e sentirmi a mio agio con tutti (dal primo all'ultimo) gli altri MM, è l'impegnarsi insieme, vedere che quando cedo c'è sempre qualcuno che mi motiva ad andare avanti. Essere un MM è sentire appagato il mio bisogno di appartenenza ad una qualche comunità di persone. Io mi sento parte dei MM e vorrò continuare a farne parte fino ad invecchiare!

*Qual'è la tua specialità?

E' presto, prestissimo per definire questa domanda.. La mia specialità è impegnarmi

*Cosa ti ha avvicinato e da quanto tempo pratichi quest'arte?

Come molti di noi mi sono avvicinato a quest'arte per caso.. navigavo in internet e mi sono imbattuto in un video che mi ha appassionato.. Così su google ho digitato "parkour.." e il sito ha completato per conto suo con il suggerimento "parkour milano" e così ho scoperto i MilanMonkeys. Ho cominciato a praticare quest'arte il 5 settembre 2010 ma poi a causa di un piccolo infortunio ho iniziato seriamente solo da ottobre

*Cosa vuol dire scergliere uno spot "corretto", evitare "danni alla figura dei MM" ?

Scegliere uno spot corretto significa trovare uno spazio in cui noi non disturbiamo gli altri e in cui non veniamo disturbati. Fondamentalmente uno spot corretto non dipende solo dalle nostre scelte ma anche dalla mentalità delle persone che ci osservano (infatti spesse volte uno spot è un luogo in cui sono presenti anche persone che non fanno parkour). Più le persone che guardano sono ottuse e più lo spot è sbagliato. In ogni caso qualsiasi spot deve essere rispettato. Questo l'ho capito il 5 settembre al mio primo allenamento e ad insegnarmelo è stato Meme. Vedendo uno dei ragazzi nuovi che sputava per terra semplicemente gli ha detto "Non sputare dove poi io probabilmente metterò le mani".. Così indirettamente io ho imparato che gli spot vanno rispettati. E rispettarli significa evitare danni alla figura dei MM.

*Cosa hai notato di particolare come caratteristica fisica e/o mentale in un altro o più MM che vuoi sottolineare e perchè ?

Beh questa è una domanda troppo complicata a cui dare una risposta.. Magari fra qualche anno potrò esprimermi.

In ultimo vorrei dirvi che io continuerò a fare Parkour finché il mio corpo me lo permetterà

Profilo  

Messaggio Inviato: lun nov 08, 2010 2:10 pm 
Milan Monkey

Non connesso

Zaino Protonico ha scritto:
*Essere un MM?

Per me essere un MM (e lo sono solo da un mese) è una gran bella sensazione. Questa esperienza mi è capitata fra capo e collo in un momento delicato della mia vita, in cui trovo sempre più instabilità (incertezza del futuro dopo la laurea, difficoltà a conoscere persone in una città che non è la mia e altre molto più profonde che non sto ad esporre) che certezze. Fare parte dei MilanMonkey per me vuole dire tanto. E' la preparazione che c'è a casa prima di andare al raduno domenicale, è il chiacchierare e sentirmi a mio agio con tutti (dal primo all'ultimo) gli altri MM, è l'impegnarsi insieme, vedere che quando cedo c'è sempre qualcuno che mi motiva ad andare avanti. Essere un MM è sentire appagato il mio bisogno di appartenenza ad una qualche comunità di persone. Io mi sento parte dei MM e vorrò continuare a farne parte fino ad invecchiare!

A parte le belle parole Carlo, devo correggerti sul fatto di essere un MM. Probabilmente confondi l'essere un MM con l'essere un membro della Parkour Milano. Questo non per fare lo scocciatore, ma solo per chiarezza ed evitare possibili fraintendimenti futuri! :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: lun nov 08, 2010 8:32 pm 

Non connesso

Zaino Protonico ha scritto:
Tento tutte le volte di migliorarmi e se riesco non è solo merito mio, è merito anche di tutte le persone che sono attorno a me e fanno il mio stesso identico sforzo per migliorare. Quindi il Parkour io non lo pratico da solo, lo pratico insieme a tutti i miei compagni. Il Parkour è socialità e coesione, con altre persone e con l'ambiente che ti circonda

Bellissime parole. Per motivi di distanza/logistiche, mi sto allenando moltissimo da solo e ciò mi porta sempre più spesso a riflettere sull'importanza del confronto, della socialità e della coesione di cui parli. Ciao

Profilo  

Messaggio Inviato: mar nov 09, 2010 12:31 pm 

Non connesso

IlRosso ha scritto:
A parte le belle parole Carlo, devo correggerti sul fatto di essere un MM. Probabilmente confondi l'essere un MM con l'essere un membro della Parkour Milano. Questo non per fare lo scocciatore, ma solo per chiarezza ed evitare possibili fraintendimenti futuri! :wink:

oddio.. non saprei mica che differenza c'è!! O.ò

ahahah scusa se ho detto una bischerata xò pensavo che non ci fosse differenza :D

Profilo  

Messaggio Inviato: mar nov 09, 2010 5:55 pm 

Non connesso

La differenza è che hanno una tuta marroncina che dà poteri maggici!!...
In sintesi i Milan Monkeys sono quelli che ti insegnano l'art du déplacement (=parkour) e tu sei un loro umilissimo allievo.
Ok questa forse non è la spiegazione scientifica ma il concetto penso sia passato...
p.s. Il tuo è un errore più che legittimo, per altro, dato che nessuno te lo spiega quando arrivi:)

Profilo  

Messaggio Inviato: mar nov 09, 2010 6:16 pm 
Milan Monkey

Non connesso

Si infatti, errore legittimo però sempre meglio chiarire! :D
La differenza sta nel fatto che i MilanMonkeys sono un gruppo unito da valori, oltre che possibili capacità atletiche, che sono stati costruiti e condivisi nel tempo, e che collaborano insieme per poter divulgare la disciplina, sia attraverso show che attraverso gli allenamenti,da raggiungere un'intesa perfetta con i propri compagni, così forte da capirti al volo.
La MilanMonkeys è quindi un gruppo di parkour i cui membri sono tutti accomunati da forti valori e non dall'iscrizione ad un'associazione o ad un'assicurazione.
E' ovvio quindi che non tutti quelli che saltano a milano sono MilanMonkeys, così come i calciatori dell'Accademia Inter non giocano nell'Inter. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3