Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quadrupedia
Messaggio Inviato: gio apr 30, 2009 8:12 pm 
Milan Monkey

Non connesso

Posto qui una raccolta che potete trovare sul forum dell'apki.
Ci sono elencati svariati tipi di quadrupedia, ecco quelle che per adesso sono state segnate:
"Piccola digressione molto in tema: Uno dei principi fondamentali dell'allenamento è la VARIABILITA'
"L'allenamento sarà  più redditizio e più facilmente gradito quando comprenderà  una serie molteplice di attività  ed esercizi studiati in forma e successione tale da evitare l'insorgere della noia e dell'affaticamento nervoso, fattori che riducono sensibilmente la capacità  applicativa e l'interesse dell'atleta. La variazione degli esercizi e dei metodi evita anche la formazione di "barriere" ovvero impedimenti all'ulteriore sviluppo delle capacità  motorie" tratto da http://www.sportmedicina.com/

Io ho ristretto il campo solo alla quadrupedia giusto per non creare confusione, ma questa cosa si potrebbe fare con molti altri esercizi.
Quindi chiunque, con un po' di fantasia, conosca diversi esercizi di quadrupedia o abbia inventato nuovi esercizi di quadrupedia li può condividere con tutta la comunità  traceur. Che ne dite?

Qui il riassunto di tutti gli esercizi trattati fino ad ora:

1)Quadrupedia
Semplicemente poggiare le mani a terra e camminare "a quattro zampe" in avanti, non c'è molto da spiegare

2)Quadrupedia all'indietro
Come l'esercizo 1 ma camminando all'indietro

3)Quadrupedia laterale
Stessa impostazione degli esercizi 1 e 2 ma camminando lateralmente

4)Quadrupedia rovesciata
Non so se la chiamate esattamente cosi,
mentre negli esercizi 1, 2 e 3 l'addome è sul lato del terreno e la schiena verso il cielo, qui è l'opposto... nella classica posizione "sbagliatissima" che si assume quando si cade di schiena tanto per capirci! E si cammina in direzione dello sgurado

5)Quadrupedia rovesciata all'indietro
Stessa posizione dell'esercizio 4 ma andando indietro

6)Quadrupedia rovesciata laterale
Uguale a 4 e 5 ma camminando lateralmente

7)Quadrupedia del gatto
Effettuare delle specie di "saut du chat/monkey/kingkong/catpass" a terra, senza ostacoli.

8)Quadrupedia trascinata o "foca"
Posizione da push-up gambe tese e immobili, andare avanti con la sola forza delle braccia, trascinando i piedi.

9)Quadrupedia del coccodrillo
Posizione: posizione da push-up basso con i gomiti aderenti al corpo; il petto (e ovviamente anche il resto del corpo) ad una distanza minima dal terreno.
Andatura: le braccia si muovono minimamente, il moto è dato principalmente dal movimento del busto. Le gambe avanzano flettendo leggermente prima un ginocchio e poi l'altro. Si rimane sempre alla stessa distanza dal terreno e l'ampiezza dell'angolo del gomito (sempre aderente al corpo) deve rimanere costante
(chiunque riesca a formulare una spiegazione più comprensibile è il benvenuto)

10)Quadrupedia galoppo
E' una quadrupedia semi-laterale con piccola fase aerea:
[youtube]http://www.youtube.com/v/b4vBQskEKEo&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eapki%2Eit%2Fforum%2Fviewtopic%2Ephp%3Ff%3D29%26t%3D107&feature=player_embedded[/youtube]

11)Scimmia laterale
Tradotto da "sideway monkey". E' una via di mezzo tra galoppo e quadrupedia laterale ma con due particolari differenze:
a)il corpo è perpendicolare rispetto alla direzione, non obliquo come nel galoppo;
b)ci si ritrova in una posizione più accovacciata rispetto alla quadrupedia laterale classica (cioè le mani sono più vicine ai piedi e le ginocchia più piegate)."

(Postata da Boko sul forum dell'apki)[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: gio apr 30, 2009 8:20 pm 

Non connesso

grandioso voglio provare

Profilo  

Oggetto del messaggio: hmmmm
Messaggio Inviato: gio mag 21, 2009 7:14 pm 

Non connesso

non sono esperto quindi di preciso in che cosa aiuta la quadrupedia :?: :?: :?: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: hmmmm
Messaggio Inviato: gio mag 21, 2009 7:54 pm 
Milan Monkey

Non connesso

charlie ha scritto:
non sono esperto quindi di preciso in che cosa aiuta la quadrupedia :?: :?: :?: :?:

La quadrupedia è il principale esercizio di potenziamento fisico che viene svolto durante l'allenamento per il parkour.
RInforza tutto il corpo praticamente, le gambe, la schiena, le spalle e le braccia..
Forse non lo sapevi, ma specialmente nel primo anno, ha più importanza il potenziamento fisico che le tecniche stesse..
Ovvio è che bisogna allenare tutte e due, ma per avere una buona tecnica è importate potenzianziarsi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven mag 22, 2009 12:26 pm 

Non connesso

grazie 1000 ora capisco :idea:

Profilo