Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema di allenamento:(
Messaggio Inviato: mer gen 11, 2012 3:13 pm 

Non connesso

so che mi sono appena presentato ragazzi ma ho un problema e volevo chiedere consiglio agli esperti o comunque a chi saprà darmi una mano:
sto cercando di imparare la capriola per l atteraggio,seguendo un tutorial di Foucan,sto provando prima da fermo,in ginocchio,ma quando rotolo e appoggio la spalla destra a terra mi faccio male,perchè l osso della spalla tocca il pavimento? Come faccio a evitare questa cosa?Può essere perchè ho appena iniziato a provare o perchè sbaglio la posizione?grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema di allenamento:(
Messaggio Inviato: mer gen 11, 2012 7:05 pm 
Milan Monkey

Non connesso

Ciao giulio!
Il roll è un discorso complicato e per quanto sia una tecnica fondamentale, è sempre molto difficile da fare, anche perchè come tu avrai sperimentato sulla pelle, "lascia il segno"!;)
IN rete puoi trovare veramente una valanga di esercizi che ti spiegano la tecnica, ma la pratica e la pazienza sono le cose fondamentali..vedrai che ti riuscirà!
Nel caso, cerca qualcuno nelle tue vicinanze in grado di farla bene, se c'è, e chiedi consigli!

Profilo  

Messaggio Inviato: mer gen 11, 2012 10:23 pm 

Non connesso

Ciao GDS, immagina di poter tracciare una linea che dalla mano destra, si porta progressivamente verso il gluteo sinistro. La linea passa esternamente lungo il braccio, e a partire dalla parte posteriore della spalla attraversa la schiena in diagonale. Questo non serve a confonderti le idee, ma a visualizzare la postura e il movimento. Se la spalla ti fa male toccando il suolo, è perché forse stai sbattendo contro il suolo con la spalla... il che vuol dire che non stai rotolando, ma stai cadendo verso il suolo con la spalla. Se sbatti la spalla è perché probabilmente non ti è ancora ben chiaro come iniziare il roll, a partire dalle mani. Le mani e le braccia servono a scaricare in parte il peso. Considera anche che iniziare bene, non vuol dire necessariamente finire bene. Se non è la spalla a sbattere potrebbe essere la schiena o il gluteo. Ci siamo passati tutti. Non commettere però l'errore di sottovalutare questo movimento, il tuo fisico potrebbe non essere ancora preparato... Inizia a ragionarci su. Ascolta IlRosso, cerca persone più esperte con cui allenarti. Se ti fidi di loro saranno i tuoi occhi e ti aiuteranno a correggerti. E se proprio non puoi fare affidamento su nessuno, magari prova sul prato e non sul cemento per iniziare (sembra ovvio ma non si sa mai). Personalmente ho imparato che anche quando sarai convinto di eseguire correttamente un roll o più in generale una tecnica, avrai sicuramente trascurato degli aspetti fondamentali, a partire dallo scopo. Non tutto emerge da un tutorial e ovviamente, non tutto può emergere da un forum.

Profilo  

Messaggio Inviato: gio gen 12, 2012 8:27 pm 

Non connesso

IlRosso ha scritto:
Ciao giulio!
Il roll è un discorso complicato e per quanto sia una tecnica fondamentale, è sempre molto difficile da fare, anche perchè come tu avrai sperimentato sulla pelle, "lascia il segno"!;)
IN rete puoi trovare veramente una valanga di esercizi che ti spiegano la tecnica, ma la pratica e la pazienza sono le cose fondamentali..vedrai che ti riuscirà!
Nel caso, cerca qualcuno nelle tue vicinanze in grado di farla bene, se c'è, e chiedi consigli!

Grazie mille del consiglio Rosso,anche se purtroppo credo di essere l unico o quasi nel raggio di km a praticare o comunque a cimentarsi un po nel pk,continuerò comunque a perseverare e a provare:)

Profilo  

Messaggio Inviato: gio gen 12, 2012 8:31 pm 

Non connesso

mat2cat ha scritto:
Personalmente ho imparato che anche quando sarai convinto di eseguire correttamente un roll o più in generale una tecnica, avrai sicuramente trascurato degli aspetti fondamentali, a partire dallo scopo. Non tutto emerge da un tutorial e ovviamente, non tutto può emergere da un forum.

Credo di essere,nell ambito pk,il piu umile,in quanto mi rendo perfettamente conto di sbagliare,altrimenti nn mi farebbe male la spalla :asd: purtoppo oltre che carenza di compagni di allenamento c'è anche carenza di prati,e con il freddo mi tocca addirittura in camera mia.-.
l unica soluzione è continuare a provare e spero di non fratturarmi niente :)

Profilo  

Messaggio Inviato: mer feb 01, 2012 8:22 pm 

Non connesso

IlRosso ha scritto:
la pratica e la pazienza sono le cose fondamentali..vedrai che ti riuscirà!

Buone notizie :) ieri,durante l ora di educazione fisica,in un momento di cazzeggio spastico,mi sono arrampicato sulle spalliere,quelle per gli esercizi,sono arrivato con i piedi piu o meno a un metro e mezzo di altezza,mi sono e girato e ho saltato,e nel tempo che è trascorso tra il salto e l atterraggio ho pensato un po se fare o non fare il roll..bè l ho fatto e ci sono riuscito,nessun dolore alla spalla,era "perfetto" per i miei standard :asd: pazienza e costanza,niente di meglio :) poi vorrei chiederti dove posso postare un immagine che ho fatto io,è sempre in argomento pk,non off topic :) ciao!

Profilo