Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come vestirsi per il parkour
Messaggio Inviato: mer mag 20, 2009 4:33 pm 

Non connesso

qualcuno potrebbe darmi un consiglio sull abigliamento migliore per farsi meno male e stare comodi... ho letto su qualche post che le kalenji sn le scarpe migliori per prticarlo, potreste dirmi dv potrei trovarle e quanto costano???

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come vestirsi per il parkour
Messaggio Inviato: mer mag 20, 2009 6:25 pm 

Non connesso

zonga ha scritto:
qualcuno potrebbe darmi un consiglio sull abigliamento migliore per farsi meno male e stare comodi... ho letto su qualche post che le kalenji sn le scarpe migliori per prticarlo, potreste dirmi dv potrei trovarle e quanto costano???

Le kalenji si trovano al Dechatlon ed è difficile trovarli in altri negozzi, ci sono vari modelli, partono dal modello da 12 euro, poi c'è il modello da 14 euro, poi quello da 24 euro e cosi via, si trovano tutti in un reparto uno accanto all'altro, la versione che ha ottenuto molta stima sono quelle da 12 euro, ma ovviamente più spendi più qualità  c'è (anche se non è detto, devi provarle per vedere, dipende anche dal tuo tipo di piede).
Se vuoi altri modelli basta che cerchi "scarpe da running"... io sono andato su un livello abastanza alto di costo, ho preso le Nike Dart 6 e le ho pagate 49 euro. ma devi tenere anche a mente che è inutile basarsi sul prezzo, tanto dopo 3, 4 mesi iniziano a perdere la Grip (c'è anche chi la perde dopo un mese).
Le kalenji sono perfette, comode e poco costose, se paghi di più non avrai benefici sulle prestazioni (quella bene o male rimane la stessa) ma sull'estetica, cosa che nel parkour conta poco.
Per il resto non c'è uno standard, mettiti una tuta o pantaloncini corti abbastanza comodi e una magliettina a maniche corte leggera... se vuoi apparire più figo aggiungi i polsini
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: mer mag 20, 2009 8:17 pm 

Non connesso

Non sono un'esperto della disciplina ma poco ci vuole ad intuire che nei movimenti più complessi, le articolazioni sono sottoposte a molti sforzi e credo che, per quanto tu possa essere bravo, volente o nolente certe botte si sentono. Infatti in molti video ho visto ragazzi indossare dei cinturini sottorotulei per evitare il pericolosissimo ed estremamente fastidioso "movimento a cassetto" della rotula. A certi livelli dovrebbero essere quasi indispensabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: mer mag 20, 2009 8:38 pm 

Non connesso

Hmmm, beh può essere utile, ma c'è da dire che parkour non sono solo salti, durante gli allenamenti non si salta mai da altezze di 3 metri, sopratutto i principianti non dovrebbero farlo mai, pensate che anche i più esperti evitano di farlo, al massimo lo fanno una volta ogni 2-3 mesi. Per questo il parkour non va preso alla leggera e per questo non ci si deve basare sui video di youtube, i salti che compiono sono, per la maggior parte distanziati nel tempo.
Se gli allenamenti vengono effettuati in maniera corretta e si usa la testa, non sarà  neccessario nessun supporto. Ovviamente nessuno vieta di portarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: mer mag 20, 2009 9:16 pm 
Milan Monkey

Non connesso

Allora io ho avuto sia le dart, sia le kalenji da 12 sia quelle da 14.
Allora le Nike dart hanno un buon grip, un'ottima flessibilità  e sensibilità . Per quanto riguarda l'ammortizzamento non è eccellente ma è comunque buona.
Le kalenji da 12 euro sono diventate le Scarpe per il parkour dato il loro peso contenuto, il loro ottimo grip e la modesta ammortizzazione. Sono comunque parecchio rigide e ci mettono un po di tempo per diventare flessibili, alcuni dicono che si trovano male sui tubi, personalmente non ho trovato problemi.
Le kalenji da 14 sono decisamente le mie preferite. Trovo che la differenza di due euro dal modello precedente siano i meglio spesi nella mia carriera di traceur. La suola intagliata anche orizzontalmente da maggior grip alla scarpa e risolve il problema della scarsa flessibilità . Hanno una scanalatura centrale che corre per tutta la suola, ma non da per niente fastidio sui tubi perchè è così stretta da risultare irrilevante. La chicca di questa scarpa è che la gomma della suola continua anche al centro e se si capita per sbaglio con un tubo in mezzo al piede non si scivola.
Non sono presenti pezzi di plastica scivolosa sulla suola di nessuna delle tre scarpe.
Ad ogni modo le scarpe non influiscono "attivamente" sul tuo parkour, secondo me sono solo una condizione che può o meno metterti comodo e a tuo agio nei movimenti. Se sarai più comodo ti muoverai meglio, ma sicuramente non guadagnerai centimetri nei wallrun per il loro grip o non subirai urti se ti lanci da altezze impossibile grazie alla loro suola; la sceltà  è molto personale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven mag 22, 2009 6:56 pm 

Non connesso

come si chiama esattamente il modello delle kalenji ?? Eliofeet ??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven mag 22, 2009 7:15 pm 
Milan Monkey

Non connesso

mone ha scritto:
come si chiama esattamente il modello delle kalenji ?? Eliofeet ??

Giammai.
Sono le ekiden 50 mi pare, comunque sono le uniche a costare 14..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven mag 22, 2009 7:40 pm 

Non connesso

ah ok !! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: ven mag 22, 2009 9:12 pm 

Non connesso

ke diavolo il decathlon è vicino a casa mia è a milano :(
ma queste scarpe nn le vendono proprio da nessuna altra parte??
oppure un altro paio di scarpe ke costino poco e che si trovino ovunque??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: sab mag 23, 2009 10:37 pm 

Non connesso

Il dechatlon è l'unico negozio dove vendono le kalenji salvo rare eccezione. Il dechatlon si può trovare anche in grandi magazini come l'auchan, queste sono tra le uniche scarpe che costano poco degne di nota, comunque basta che compri scarpe da """running""", cerca qualcosa con una buona grip, che abbia una buona ammortizazione e un minimo di flessibilità , se proprio non te ne intendi prova a venire con le scarpe con le quali fai abitualmente sport ad un allenamento e vedi un po cosa indossa la gente e ti fai spiegare i pro e i contro (poi dipende anche da come ti senti te ma almeno ti fai un minimo di idea), per un solo allenamento più o meno ci può stare (ps non venire con scarpe tamarrate stile ciabatta, anche se è il primo giorno ricordati che devi saltare)
Questo è un consiglio poi devi vedere te, il dechatlon a casa tua non ce lo posso portare quindi cerca di arrangiarti :wink:
Ciaooooooo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Messaggio Inviato: gio mag 28, 2009 4:56 pm 

Non connesso

Ragazzi, ricordate che come disse Glor quella volta che ci ubriacammo di sangria al raduno di Bellano:

"non è la scarpa che fa il buon Traceur, ma il buon Traceur che semmai ti fa le scarpe".

Per poi vomitare sui due rappresentanti del Belgio.

Profilo