Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ciao a tutti
Messaggio Inviato: ven mag 21, 2010 1:03 pm 

Non connesso

Ciao ragazzi,
per prima cosa l'emoticon della faccina parkour :parkour: è una figata vera :-).
A parte questo ho una domanda da farvi.

Da qualche tempo mi sto interessando al parkour che trovo una "disciplina" fantastica, sia dal punto di vista dell'impegno fisico che richiede, sia dal punto di vista dell'aspetto più "filosofico" che è alla base.
Ovvero, riassumendo il concetto in poche parole, il creare un parallelismo tra un tracciato con tutti i suoi ostacoli da fronteggiare intelligentemente ed energicamente, e il "tracciato" della vita con tutti i suoi problemi e le difficoltà da aggredire e superare.

Quello che vorrei chiedervi è se esiste un'età in cui non è più possibile approcciare al parkour. Io ho 31 anni, mi alleno praticamente tutti i giorni (corsa, potenziamento) e ho una forma fisica discreta. Non sono un fenomeno di sicuro :-) ma neanche una tavola di legno insomma.

Ho dato un'occhio alle presentazioni varie e ho visto che l'età della gente che si iscrive è molto bassa...addirittura ci sono ragazzini di 14/15 anni.

A 31 anni, non credo di essere un vecchietto, ma vorrei capire con voi se ha senso pensare di iniziare, oppure se è meglio che continui a correre normalmente e a farmi le mie cose :-)

L'età media del vostro gruppo qual'e'? sono tutti under 24 o c'e' gente anche più grande?
fatemi sapere
a presto

FUGU

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
Messaggio Inviato: ven mag 21, 2010 1:35 pm 

Non connesso

ciao
benvenuto.
come età non c'è nessun problema, l'età oscilla dai 15/16 anni ai 23/24 ma ci sono anche i "vecchietti", quindi non ti preoccupare.
Magari si non hai più un fisico da 20 enne che regge 6 ore consecutive di allenamento, ma se fai potenziamento e corsa tutti i giorni da come hai scritto , mi sembra di capire che sei in forma.
Io ti consiglio di venire ad uno dei nostri incontri aperti a tutti che normalmente si tengono la prima domenica del mese, per poi decidere se iscriverti e quindi entrare nell'associazione oppure no.
A mio parere il parkour non ha limite di età, poi dipende da persona a persona.
Comunque segui la sezione Eventi&Incontri perchè pubblicheremo il giorno dell'allenamento libero.
Ciao :metal: :metal:

Profilo  

Messaggio Inviato: ven mag 21, 2010 4:27 pm 

Non connesso

Ciao fugu, è vero che l'età è una categoria mentale... ma dal punto di vista fisico ci sono sicuramente dei limiti... l'importante è superarli un pò alla volta. L'età non preclude la possibilità di imparare una disciplina, ma ne condiziona di sicuro l'apprendimento. Come per ogni cosa, anche il parkour è un'esperienza che viene vissuta in maniera soggettiva. Ti invito a provare e nel frattempo ti do il benvenuto :grr: . Ciao, Mat :asd:

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 24, 2010 9:53 am 

Non connesso

Sono uno degli associati tornati da Roma, piacere di conoscerti!

Al raduno c'era uno dei "Grandi" del Parkour, Laurent Piemontesi, che sebbene 38enne ha spompato grossomodo tutti i "giovincelli" del gruppo avanzati (non solo di Milano, ma anche del resto d'italia). :D :D :D

Ovvio, potresti rispondermi che è uno dei fondatori e non è leale fare un confronto con lui, ma è giusto per darti una idea, cioè che non esiste una età alla quale bisogna fermarsi, e anche se esistesse, di sicuro non sarebbe un semplice numero madi sicuro cambierebbe da caso a caso.
Inoltre, se come tu mi dici un minimo di forma fisica c'è già, puoi sicuramente venire ad allenarti con tutti noi e gustarti questa bellissima disciplina, perchè non esiste un livello al di sotto del quale non puoi più fare nulla: il parkour è fare ciò che ti sentirai di fare, per cui spero di vederti al primo allenamento libero (probabilmente il 6 giugno)!

Saluti

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 24, 2010 10:30 am 
Milan Monkey

Non connesso

kattle87 ha scritto:
che sebbene 38enne

a parte che nessuno sa la vera età di laurent (tu come hai fatto a dire 38? :roll: )

Caro Fugu conosco traceur di tutta italia e anche molti esteri che hanno ben più di 31 anni e sono degli ottimi traceur... non pensare al parkour come quella serie di combinazioni di movimenti spesso impegnativi fisicamente che si vedono nei video...è l'attitudine al movimento...quindi non è legato alla capacità di fare UN movimento, ma di fare movimento...vieni ad un allenamento e scoprirai che l'età non compromette la pratica del parkour...al massimo ti impedirà di buttarti da 6 metri! (ma quello più che altro te lo impedisce il buonsenso ;) )
a presto!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 24, 2010 10:33 am 

Non connesso

meme ha scritto:
kattle87 ha scritto:
che sebbene 38enne

a parte che nessuno sa la vera età di laurent (tu come hai fatto a dire 38? :roll: )

http://www.nytimes.com/2008/10/14/world ... 43393.html
Può benissimo essere che il NY times abbia scritto una stronzata, ma se nel 2008 ne aveva davvero 36... :D

Profilo  

Messaggio Inviato: lun mag 24, 2010 2:03 pm 
Milan Monkey

Non connesso

kattle87 ha scritto:
meme ha scritto:
kattle87 ha scritto:
che sebbene 38enne

http://www.nytimes.com/2008/10/14/world ... 43393.html
Può benissimo essere che il NY times abbia scritto una stronzata, ma se nel 2008 ne aveva davvero 36... :D

potresti aver risolto un arcano che dilaga da anni nel mondo del parkour...non so se divulgarlo, o tenerlo segreto...ho paura delle possibili ripercussioni...se scomparirai dalla circolazione mi rivolgerò alle autorità competenti :lol:

Profilo