Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni "dettagliate" e varie perplessità
Messaggio Inviato: mar dic 07, 2010 4:08 pm 

Non connesso

Ciao forum, sono Marco, 23enne.

Il Parkour mi affascina, tanto, mi da la sensazione di libertà, e perciò vorrei provare a vedere se fa per me.

Non mi interessano risultati veloci, neanche imparare "tricks" per fare il figo, voglio "solo" sentirmi libero e allenarmi.

I problemi: a causa delle mie passioni e dell'università sono costretto davanti al computer, perciò sono sedentario e fuori forma. Chiariamo sono magro, ma mi manca l'allenamento.

Questo lo dico perché le domeniche ad allenamento libero mi sembrano inutili per quanto riguarda me, in quanto essendo fuori forma (ed avendo seri blocchi mentali per quanto riguarda capriole e tutte le posizioni dove il cielo non sia su e la terra in giù) non potrei partecipare attivamente.
Le sessioni in palestra, specialmente ora che è inverno, mi attraggono di più, ma le mie paure sono di una generalizzazione di insegnamento, cioè si insegna a tutti ma personalmente uno può avere più difficoltà di altri. Perciò vi chiedo se seguite ogni iscritto personalmente o vi è un allenamento "di massa"?

Questo anche perché i prezzi non sono propriamente da studente, e vorrei capire se è il caso di affrontare una spesa annuale.

Altre perplessità le vorrei chiarire poi di persona, perciò vi chiedo se potete rispondere a ciò che ho scritto qui sopra e se mi indicate l'indirizzo della palestra in modo da vedere con i miei occhi il tipo di allenamento (che spero inizi da zero per gennaio 2011).

Thank you Parkours!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni "dettagliate" e varie perplessità
Messaggio Inviato: mar dic 07, 2010 7:07 pm 
Milan Monkey

Non connesso

Ciao marco,
Le domeniche ad allenamento libero sono una al mese, la prima di ogni mese, e sono dette "libere" perchè tutti, compresi i non associati, vengono a provare gratuitamente, ma non perchè siano libere dai criteri di insegnamento di ogni domenica.
Quali sono i criteri d'insegnamento di ogni domenica? I criteri sono il riscaldamento collettivo, la divisione in gruppi in base al livello per quanto riguarda il potenziamento e le tecniche (principiante, intermedi ed avanzati) e lo strechting finale collettivo. La passione che ci muove fa si che, per quanto gli allenamenti non siano individuali, si voglia curare al meglio l'allenamento di ogni praticante, per quanto molto fuori forma o inadatto alla disciplina esso possa sembrare quando comincia.
E' fuori discussione che per te le domeniche libere siano inutili, sono forse le più utili, anche per chi è fuori forma, quanto meno per farsi un'idea riguardo al metodo d'allenamento (cosa che giustamente tu hai scritto di voler fare) che è spesse volte distorto da luoghi comuni e malinformazione. Per i blocchi mentali niente paura, sono quanto di più naturale ci sia nell'allenamento, e le posizioni in cui si ritrova il cielo giu e la terra su sono generalmente molto rare. :wink:
La palestra è in via Gallura, si chiama Forza e Coraggio, ti aspettiamo, intanto spero di averti chiarito qualche dubbio!
ps: gli allenamenti in esterna ci sono ogni domenica, ti consiglio di venire a dare un occhio anche a quelli per capire a fondo il metodo d'allenamento e cosa sia il parkour.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni "dettagliate" e varie perplessità
Messaggio Inviato: mer dic 08, 2010 3:45 pm 

Non connesso

Grazie per la risposta, era ciò che volevo sentire. Non appena mi libero vedrò di passare, così da chiarirmi tutti i dubbi e capire se fa per me :].

Profilo